top of page

POZZOLGROPPO

 

PozzolGroppo è situato sul crinale spartiacque tra Val Curone e Valle Staffora ed è la abbreviazione di Pozzol del Groppo, quest’ultimo termine significa scoglio o grosso masso. Groppo fu comune autonomo fino al 1929, quando, con regio decreto, venne aggregato a Pozzolo.

Curiosamente il territorio comunale risulta essere una “federazione di frazioni” perché non esiste un vero capoluogo con il nome di Pozzol Groppo. La sede municipale si trova a S. Lorenzo, una delle tredici frazioni.

Da vedere, solo dall’esterno perché non aperto al pubblico, il Castellopozzol groppo castello malaspina Malaspina, potente e nobile famiglia feudataria e signora per secoli delle terre di Pozzol Groppo: fu costruito alla fine del XVI secolo, sul luogo dove sorgeva una torre di avvistamento d’epoca romana romana facente parte di un sistema di avvistamento che partiva da Tortona per risalire le vallate appenniniche. L’imponente costruzione conserva al suo interno un bel cortiletto con pozzo medioevale e sontuose sale con camini cinquecenteschi, soffitti lignei, le armi dei Malaspina, Spina e Raspini e la decorazione ad affresco, mantenendo vivo il prestigio di un passato illustre.

La Chiesa di San Lorenzo è la parrocchiale ed è documentata per la prima volta nel XVI secolo.

Nella frazione Biagasco si trova, nei pressi dell’antica Pieve Romanica del Groppo,  il Sacrario che ricorda l’eccidio del 31 gennaio 1945, realizzato dall’architetto partigiano Giampiero Codebue.

Sempre in frazione Biagasco si trova la chiesa più antica, nominata per la prima volta in una lite tra essa e la Chiesa maggiore di Tortona. Per tradizione questa Chiesa era chiamata Santa Maria di Piano del Groppo, ed è citata in due documenti del XII secolo. La chiesa ha un campanile romanico in ottimo stato di conservazione.

bottom of page